Chi siamo noi di Legado Milano?

Valeria Lo Curto.

Nata e cresciuta a Caracas, Venezuela,  arrivò a Milano nel 2019, tornando, così, nel paese dove una volta nacquero i suoi genitori, che, costretti a lasciare l’Italia del dopoguerra, scelsero di andare nel continente sudamericano. Insieme a suo marito e i suoi due figli, si stabilì nel capoluogo lombardo dopo aver vissuto in Colombia e nel Regno Unito. Nonostante si sia laureata in Scienze della Comunicazione, ha sempre avuto una passione per il design e la moda, che si rese molto utile nello sviluppare il progetto Legado, che mira a portare in Europa tessuti e accessori latinoamericani. Infatti, è Valeria a selezionare ognuno dei pezzi che vengono esposti al negozio. Valeria ritiene che Milano sia il contesto ideale per accogliere l’handmade del suo continente natale.

Giancarlo Votta.

Figlio di padre italiano e di madre venezuelana,  nato a Caracas. Decise di portare la sua famiglia in Italia, un paese che aveva sempre ammirato sin dalla sua infanzia. A Milano ebbe un’idea che gli permise di unire, in qualche modo, i suoi due continenti di provenienza: quest’idea ebbe poi il nome di Legado, un progetto che ha l’obiettivo di rappresentare le culture latinoamericane attraverso l'artigianato di altissima qualità che sono capaci di produrre in quello splendido continente, preservando le tecniche più antiche ereditate dai suoi primi abitanti.


Nonostante suo padre avesse lasciato l’Italia durante il dopoguerra, Giancarlo ebbe l’opportunità di visitarla molto spesso, in particolare la città di Milano. Fu perciò una scelta naturale quella di trasferirsi, insieme a sua moglie e i suoi figli, proprio nel capoluogo lombardo.

Ingegnere civile, oltre a Legado, Giancarlo si occupa anche di investimenti immobiliari e di gestione aziendale.

 

Leave a comment