Denominazione di Origine e Arte Wayuu: Le Mochilas di La Guajira
La Denominazione di Origine è un'indicazione riservata a prodotti le cui qualità, fama e caratteristiche derivano principalmente dall'ambiente geografico in cui sono prodotti. Le mochilas e i chinchorros provenienti da La Guajira, territorio Wayuu, sono protetti da questa designazione, a patto che mantengano gli standard qualitativi che li caratterizzano. LEGADO presenta con orgoglio questi manufatti come vere opere d'arte, espressione della ricca cultura Wayuu.
I Wayuu, popolo che abita la penisola di La Guajira al confine tra Colombia e Venezuela, si autodefiniscono come tale, oltre a conservare gelosamente le proprie tradizioni culturali e linguistiche. Le donne Wayuu sono le custodi e gli artefici di questi straordinari tessuti, che rappresentano un patrimonio culturale unico.
I kanás, o disegni dei tessuti, riflettono l'antica arte della tessitura e narrano storie di miti, riti di iniziazione e vita quotidiana della comunità Wayuu. Le mochilas, lavorate all'uncinetto in varie forme e dimensioni, devono rispettare precisi criteri per ottenere la Denominazione di Origine, incluso l'impiego di specifici filati e la cura dei dettagli nel processo di tessitura.
La tessitura delle mochilas segue un metodo artigianale, con la base e il corpo realizzati all'uncinetto utilizzando diverse tecniche. I disegni, intricati e simbolici, rappresentano la complessità della vita Wayuu e del loro legame con l'ambiente circostante. Infine, il manico, elemento distintivo delle mochilas, viene realizzato con attenzione ai dettagli e unito al corpo con maestria.
Ada Valeria Lo Curto e Giancarlo Votta per Legado
Prodotti Correlati:
7 commenti
8gn7lh
h7s3jc
9baaq2
sitemap
wtva4i