Elaborazione in Palma dell’Iraca|Legado Milano

Gli elementi naturali sono una fonte primaria di ispirazione per la creazione di manufatti artigianali nelle diverse culture e comunità indigene presenti nei paesi latinoamericani. È importante considerare che molte delle forme artistiche che ammiriamo oggi sono tecniche tramandate nel tempo, ereditate dalle nostre origini e sviluppatesi attraverso generazioni, utilizzando le piante, le palme, i fiori e le radici presenti nelle regioni geografiche dove si sono insediate tribù e clan.

Una di queste palme è l'IRACA, che si trova comunemente in ambienti freschi, vicino a fiumi, torrenti e terreni drenati, e può crescere dai 2 ai 5 metri di altezza. Conosciuta scientificamente come Carludovica Palmata, è nota anche come Palma de Iraca, Paja Toquilla, Jipijapa, Cestillo, Lúcuma o Palmiche. La scoperta di questa palma è avvenuta a Sandoná, nel dipartimento di Nariño, nel sud della Colombia. È lì che le donne della comunità lavorano con grande misticismo e dedizione per curare questa palma e creare cappelli, borse, cestini e altri ornamenti colorati e sofisticati, che vantano un design e una qualità ineguagliabile rispetto a quelli prodotti industrialmente.

Il processo inizia con la raccolta della palma, durante la quale vengono selezionati solo i germogli più giovani della pianta. Successivamente, si procede alla preparazione delle fibre, che vengono estratte con cura dalle foglie attraverso un processo di nervatura e strappo. Le fibre vengono quindi trattate attraverso una serie di fasi, tra cui la cottura, il drenaggio, l'essiccazione, e in alcuni casi, lo sbiancamento o l'esposizione al fumo per esaltare il colore naturale. Infine, le fibre vengono tinte utilizzando coloranti naturali come fiori, prima di essere pronte per il tessuto.

È importante sottolineare che il processo artigianale richiede una grande maestria e cura, poiché gli artigiani lavorano con delicatezza e precisione, umidificando le dita con acqua per garantire flessibilità durante la tessitura. I manufatti prodotti attraverso questo processo non sono solo unici e irripetibili, ma presentano una perfezione che sembra quasi tridimensionale, senza alcun difetto evidente.

In un'epoca dominata dalla produzione di massa, è sorprendente osservare come queste donne siano in grado di creare opere d'arte quotidiane, resistenti nel tempo e sempre attuali. Il lavoro manuale non solo rappresenta un'eredità eterna, ma anche un simbolo di resistenza alla standardizzazione della produzione industriale.

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2 commenti

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